Cane in auto – Come viaggiare con fido nel 2021

Reading Time: 4 minuti

Di recente, ero fuori per un giro in bicicletta lungo una strada principale e sono rimasto inorridito nel vedere un Labrador Retriever saltare attraverso il finestrino posteriore di un’auto in movimento e essere parzialmente trascinato dal suo guinzaglio. 

Per fortuna il traffico si è fermato ei proprietari hanno fermato l’auto rapidamente. Vedere un cane che salta attraverso il finestrino di un’auto in movimento è stato ovviamente sconvolgente per me, ma soprattutto è stato un grande promemoria su quanto sia importante che i cani siano adeguatamente trattenuti quando sono in macchina e che gli vengano insegnate le buone maniere automobilistiche, quelle sicure.

Per la sicurezza di tutti, i cani non dovrebbero saltare in braccio al guidatore oppure sfrenarsi in auto. Inoltre, i cani non dovrebbero mai viaggiare sul retro di un camioncino (che è illegale in molte aree), indipendentemente dal fatto che siano sciolti, legati o imballati. Quando i cani stanno guidando in un veicolo, dovrebbero essere in una cassa o assicurati con una cintura di sicurezza per cani collaudata.

Le cinture di sicurezza sono ottime opzioni se il tuo veicolo non è abbastanza grande da ospitare una cassa di dimensioni adeguate per il tuo cane. Ciò eviterà che il tuo cane venga ferito o espulso dall’auto nel caso in cui devi frenare rapidamente o, nel peggiore dei casi, in caso di incidente. Se il tuo cane indossa una cintura di sicurezza sul sedile posteriore della tua auto, assicurati di aver attivato le serrature per bambini per evitare che il cane scalpiti la porta e apra accidentalmente un finestrino.

Vuoi anche mantenere le finestre completamente arrotolate o solo rotte. Non permettere mai al tuo cane di guidare in macchina con la testa fuori dal finestrino poiché ciò potrebbe causare lesioni, o potrebbe ferirsi gli occhi con dei detriti volanti.

Le buone maniere in auto

Sebbene il viaggio in auto ci venga naturale, non è qualcosa che i cani capiscono automaticamente. Non appena il tuo cane o cucciolo torna a casa, inizia a insegnare al tuo cane a comportarsi in modo sicuro e calmo dentro e intorno alla tua auto.

  • Per iniziare, porta il tuo cane a suo agio e familiarizza con l’attrezzatura di ritenuta (gabbia o cintura di sicurezza) in anticipo fuori dall’auto.
  • Lascia che il tuo cane controlli la cintura di sicurezza o la cassa e offri dolcetti e lodi per essersi avvicinato e annusare l’attrezzatura.
  • Mantieni le sessioni di allenamento brevi e divertenti e quando il tuo cane è a suo agio con la cassa e la cintura di sicurezza sei pronto per entrare in macchina.
  • Presenta il tuo cane in macchina con un familiare o un amico che ha intenzione di guidare in modo che tu possa concentrarti sul lavoro con il tuo cane.
  • A seconda dell’età/salute/taglia del tuo cane, solleva il cane in macchina o incoraggialo a saltare in piedi. Lode e trattamento per il caricamento in macchina. Chiudi il tuo cane nella sua gabbia o allaccia la cintura di sicurezza.
  • Inizia l’addestramento in auto senza far per forza un viaggio programmato. Si potrebbe iniziare con un breve tragitto in auto lungo la strada, soprattutto se sai già che il tuo cane si eccita o ha difficoltà in macchina. Loda e tratta (piccole leccornie che non le danno fastidio allo stomaco) il tuo cane per qualsiasi comportamento calmo e rilassato: non abbaiare, sdraiarsi, ecc.
  • Poiché il tuo cane è più a suo agio in macchina, puoi variare il tasso di rinforzo (leccornie) e la durata dei viaggi che fai.
cane in auto per viaggiare

Uscita sicura dall’auto

Quando raggiungi la tua destinazione, è importante che il tuo cane non scivoli via dall’auto nel momento in cui viene aperta la porta di una cassa o della cintura di sicurezza, anche se sei da qualche parte eccitante. Per supportare il tuo cane nello sviluppo del controllo degli impulsi e nell’attesa, viene opportunamente tenuto al guinzaglio e invitato a lasciare l’auto. Andare in un posto è eccitante, quindi vogliamo creare valore per i nostri cani stando in macchina e rimanendo calmi in macchina. Se il tuo cane è generalmente eccitato mentre è in macchina, puoi iniziare a insegnare le buone maniere per uscire dall’auto a casa senza andare da nessuna parte.

  • Quando sei pronto per far scendere il tuo cane dall’auto, prenditi un momento per sistemarti e preparare il guinzaglio e le leccornie.
  • Quando apri la porta dove il tuo cane è allacciato / imballato, elogia e premia il comportamento calmo.
  • Se il tuo cane inizia a diventare eccessivamente eccitato o frenetico, metti in pausa quello che stai facendo. Evita di andare avanti e di far uscire il tuo cane mentre è sovraeccitato in quanto ricompenserà il comportamento che non desideri.
  • Dai il tuo segnale di rilascio verbale per far saltare il tuo cane fuori dall’auto (potrebbe essere un semplice “Scendi”).
  • Loda il tuo cane per essere rimasto calmo accanto a te, o se preferisci spingerlo a sedersi, loda il tuo cane per essere calmo accanto a te mentre chiudi la porta e ti prepari per andare.
  • L’obiettivo è costruire abitudine e valore per i nostri cani nello stare accanto a noi e fuori dal traffico aiutandoli a capire che hanno bisogno di aspettare il nostro segnale per lasciare l’area auto.

Suggerimenti aggiuntivi: formazione drive-through

Un aspetto facile da dimenticare dell’addestramento delle buone maniere in macchina è aiutare il tuo cane a familiarizzare con i drive-through e le stazioni di servizio. Queste situazioni possono essere particolarmente stressanti o eccitanti per i cani che sono molto eccitati, nervosi nei confronti di nuove persone o inclini alla guardia. 

Ciò è particolarmente preoccupante per i cani che indossano le cinture di sicurezza poiché possono vedere fuori dai finestrini e guardare le persone che si avvicinano all’auto. 

Prepara dei dolcetti e dai al tuo cane molte lodi e leccornie se gli addetti alla stazione di servizio si avvicinano alla tua auto o quando si verificano altre interazioni stressanti. Assicurati sempre che i finestrini posteriori siano completamente chiusi per evitare che il tuo cane sporga la testa e per evitare che le persone si allunghino per accarezzarlo. Alcuni drive-through offrono menu speciali per cani o distribuiscono dolcetti per cani, che è un regalo divertente, ma assicurati di aspettare che il tuo cane sia calmo prima di dargli qualsiasi bocconcino in auto.

Quando guidi, ricorda che sei responsabile della sicurezza tua e degli altri sulla strada. Non puoi essere distratto da nulla sul sedile posteriore che potrebbe distogliere la tua concentrazione dalla guida sicura della tua auto. Avere i tuoi cani adeguatamente addestrati e controllati nella tua auto ti permetterà di concentrarti sull’azione a portata di mano.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »