Pulci dei cani – 4 Segreti per sbarazzarsene

Reading Time: 3 minuti

Le pulci sono un fastidio. Questi minuscoli parassiti succhiatori di sangue irritano il tuo cane e infestano la tua casa, spesso prima che ti rendi conto che le pulci si sono trasferite. Se tu e il tuo cane pensate a come uccidere le pulci dei cani, ecco l’articolo giusto per te.
Esistono quattro passaggi che devi compiere per eliminare questi sgraditi freeloader.

Se hai già attestato che il tuo cucciolo ha le pulci, continua la lettura. Se non sei sicuro di questa cosa, puoi seguire questa semplice guida.

1. Comprendere il ciclo di vita delle pulci

pulci al microscopio

Prima capiamo con cosa abbiamo a che fare, prima potremmo liberarcene. Esistono infatti numerose tipologie di parassiti.

  • Uovo
  • Larva
  • Pupa
  • Adulto

Le larve ormai adulte vivono di animali come il tuo cane, dove depongono le uova. Queste uova si diffondono in casa e in giardino ogni volta che il tuo cane si gratta, si scuote o si sdraia. Quindi si schiudono in larve, preferibilmente per le pulci nel comfort del tuo tappeto, divano o letto. Le larve formano bozzoli durante la fase di pupa, dove si schiudono e diventano adulti che infestano i loro ospiti animali.

Devi saperlo perché diversi trattamenti contro le pulci per cani affrontano diverse parti di questo ciclo di vita, quindi assicurati di leggere l’etichetta e seguire le istruzioni prima dell’uso.

2. Prevenzione e trattamento

cane con le pulci

Il modo migliore per affrontare le pulci è la prevenzione. I preventivi per pulci e zecche uccidono le pulci che entrano in contatto con il tuo cane, impedendo al tuo cucciolo di portarli a casa in primo luogo. Ci sono diverse opzioni là fuori, dai collari antipulci ai candidati liquidi e alle pillole. Parla con il tuo veterinario del prodotto preventivo contro le pulci adatto al tuo cane.

Se il tuo cane ha già le pulci, questi prodotti preventivi lo uccideranno comunque, ma potresti dover intraprendere un’azione più aggressiva, come una prescrizione preventiva. Puoi anche usare uno shampoo per pulci o un trattamento chimico ad azione rapida, come una pillola antipulci che uccide le pulci sul tuo cane in poche ore.

3. Porta le pulci fuori dalla tua casa

porta le pulci fuori casa

Uccidere le pulci sul tuo cane è solo una parte del problema. Devi anche determinare come sbarazzarti delle pulci dei cani. Ciò richiede pazienza. Nella maggior parte dei casi, ci vogliono 3-4 mesi per sbarazzarsi di un’infestazione, poiché ci vuole così tanto tempo prima che tutte le pulci nella tua casa attraversino le loro fasi di vita. Ecco i 5 passaggi che devi compiere per debellare le pulci in casa:

  1. Lavare tutta la biancheria da letto in acqua calda e sapone
  2. Aspirare tutti i tappeti, pavimenti in legno, linoleum e pavimenti piastrellati e buttare via il sacchetto per l’aspirapolvere
  3. Scegli e applica un controllo ambientale delle pulci come il metoprene o chiama un disinfestatore locale
  4. Scegli e applica uno spray, un pellet o un trattamento contro le pulci non tossico per il tuo giardino
  5. Continua a trattare il tuo cane e altri animali domestici con un preventivo mensile

4. Parla con il tuo veterinario

In caso di dubbio, chiama gli esperti. Chiedi al tuo veterinario come sbarazzarti delle pulci sui cani, poiché i veterinari sono aggiornati sugli ultimi trattamenti e preventivi contro le pulci e possono aiutarti a trovare l’opzione di trattamento migliore e più sicura per te e il tuo cane.

cane con le pulci

Non sai come accorgerti delle pulci? questo articolo potrebbe aiutarti a capire di cosa stiamo parlando e di come accorgerti che il tuo cane è stato morso dalle pulci.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »