Giochi da fare con il cane in casa, la lista dei migliori 11

Reading Time: 6 minuti

La pandemia ha cambiato radicalmente tutte le nostre vite ed anche la quotidianità del nostro cane probabilmente ne ha subìto le conseguenze; L’orario delle passeggiate, dei sonnellini, dell’area di sgambamento è variato, quindi, potrebbe trovarsi a casa più tempo del dovuto. Ciò può essere causa di stress, per cui è molto importante ricreare nuovi passatempo e giochini. Di seguito una lista di 12 giochi da fare con il cane in casa, in grado di stimolarlo rendendolo più equilibrato e sereno.


Un cane stanco è un cane felice” non si intende solo “fisicamente”, ma anche e soprattutto mentalmente, per essersi attivato.
Quindi, preparatevi a sessioni di gioco molto divertenti, di pazienza ma sopratutto di dolcetti e leccornie, poiché l’inventiva la mettiamo noi!! Pronti?!? 😃

Giochiamo al “Cerca i dolcetti”

cerca i dolcetti

Uno dei giochi da fare con il cane in casa è sicuramente di tipo olfattivo, infatti non solo è uno dei modi più semplici per stancare il tuo cane, ma aiuteranno ad affinare alcune delle sue abilità naturali. Molto importante però, è che il vostro cane conosca il comando “RESTA“.

Inizia prendendo le leccornie sotto l’occhio vigile del quadrupede, ed ora è il momento di dare il comando di cui parlavamo prima il “RESTA”. Incitalo a guardare mentre metti in giro le leccornie per la stanza. Successivamente, dai al tuo cane il comando “trovare i dolcetti” e incoraggialo a prenderli, ricordandoti di lodarlo ogni qualvolta che ne trova uno. Dopo che sei sicuro che il tuo cane capisce cosa significa “trova i dolcetti” puoi renderlo un po ‘più impegnativo, quindi in questo caso invitalo a stare in un’altra stanza mentre nascondi i dolcetti e inizia a nasconderli nei punti strategici della casa.

Il Gioco delle Tazze.

gioco delle tazze con cane

Il gioco delle tazze è un semplice gioco di risoluzione dei problemi per cani. Servono semplicemente tre tazze e dei dolcetti. Lasciate che il vostro cane vi guardi mentre mettete una delizia sotto una delle tre,
poi mescolatele e incoraggiate il cane al “cerca il dolcetto”. Questo gioco dà al vostro cane un sacco di stimoli mentali e lo aiuta a lavorare sulle sue capacità di risolvere i problemi.

Insegna al tuo cane a riordinare i suoi giocattoli

insegna al Cane a riordinare I giocattoli

Se i giocattoli del tuo cane sono tenuti in un contenitore, puoi insegnargli a metterli via . So che sembra strano insegnare questo al vostro cane, ma in realtà è molto divertente. Insegnare al tuo cane nuove abilità aumenta la sua fiducia ed è un ottimo modo per dargli più stimoli mentali.

Se il tuo cane sa già il “lascia”, chiedigli di prendere un giocattolo e subito dopo dagli il comando “lascia” una volta che si trova sopra il contenitore. Se esegue, lodalo come un matto e ripeti. Alla fine con coerenza avrai un cane che sarà in grado di mettere via i suoi giocattoli.

Usa un Kong farcito per far divertire il tuo cane

kong

I Kong ripieni sono i nostri preferiti quando si tratta di alleviare la noia del cane perché sono facili da preparare. Se vuoi tenere il tuo cane impegnato per un po ‘, prova a riempire un Kong con alcune delle loro prelibatezze preferite. Puoi chiuderlo con un semplice yogurt, formaggi spalmabili o philadelphia. Se vuoi ulteriori informazioni sul kong, sulle ricette, dimensioni, a cosa serve ecco quello che fa per te.

Usare un Kong ripieno è un ottimo modo per tenere occupato il tuo cane mentre sei al lavoro. Metti il ​​tuo Kong ripieno nel congelatore durante la notte e dallo al tuo cane la mattina mentre te ne vai. Un Kong congelato durerà più di 30 minuti per la maggior parte dei cani, molto più a lungo se lo riempi completamente.

Adoro usare i classici Kong perché sono atossici, indistruttibili e lavabili in lavastoviglie.

Gioca una partita al tiro alla fune.

tiro alla fune con il cane

Giocare al tiro alla fune è uno dei modi migliori per impegnarsi in un gioco significativo con i nostri cani. È un ottimo modo per esercitare mentalmente e fisicamente il tuo cane e poiché non richiede un sacco di spazio, puoi farlo anche al chiuso.

E’ importante ricordare che questo gioco, non renderà il tuo cane aggressivo, e lasciarlo vincere non lo renderà dominante.  Lasciare che il tuo cane vinca rende il gioco più divertente per il tuo cane e lo incoraggerà a giocare di più. I cani che giocano al tiro alla fune con i loro proprietari sono risultati più obbedienti e hanno maggiore fiducia in sè stessi.

Insegna al tuo cane i nomi dei loro giocattoli

Hai visto Chaser the Border Collie? Conosce oltre 1.000 parole e può scegliere qualsiasi giocattolo tra 800 solo con il suo nome. Non possiamo essere tutti come Chaser, ma possiamo insegnare ai nostri cani i nomi dei loro giocattoli e farne dei giochi divertenti.

Inizia giocando con un giocattolo specifico e assegnagli un nome mentre lo fai. Dopo un po ‘di pratica e di lode, il tuo cane assocerà quel nome verbale al giocattolo scelto. Una volta che il tuo cane ha imparato quel nome specifico di giocattoli, puoi testare le sue abilità vedendo se riesce a individuarlo tra gli altri giocattoli

Insegna al tuo cane a “trovare” i suoi giocattoli

insegna il tuo cane a trovare I giocattoli

Una volta che il tuo cane conosce i nomi di alcuni dei suoi giocattoli, insegnagli il gioco “vai a trovarlo”. Metti i giocattoli del tuo cane in una pila o in un contenitore e dagli il comando “Cerca” il loro giocattolo preferito. Man mano che il tuo cane migliora in questo gioco, puoi renderlo più impegnativo aumentando il numero di giocattoli che deve setacciare.

Mantieni il divertimento ricompensandolo profumatamente con un dolcetto quando ci riescono. Questo gioco darà al tuo cane un ottimo allenamento mentale.

Gioca al gioco della mano

gioco della mano con il cane


Come giocare:

  • Metti un dolcetto in una delle tue mani.
  • Chiudi i pugni e tendili davanti al tuo cane.
  • Lascia che il cane scelga in quale mano si trova.
  • Quando il tuo cane annusa o zampa la mano giusta, aprila e dagli il premio.
  • Se sceglie in modo errato non scoraggiarlo, ci vogliono alcuni tentativi per capire.
  • Un delicato comando di “tocco” sarà utile.

Suggerimento: le carote tritate sono ottime prelibatezze per i giochi di lavoro con l’odore e l’allenamento. Sono a basso contenuto di calorie, facili da preparare e (la maggior parte) i cani li adorano assolutamente.

Gioca al richiamo

giocare al richiamo

Giocare al richiamo un divertente gioco interattivo per cani, ma richiede un partner. Ognuno di voi si siederà o starà in piedi su un lato della stanza con un giocattolo o qualche dolcetto. Fai a turno per chiamare il cane e ricompensarlo quando arriva. Assicurati che il tuo cane riceva molti rinforzi positivi ogni volta che obbedisce. Questo è un modo semplice e divertente per rafforzare un richiamo affidabile.

Rispolvera alcuni vecchi trucchi

Proprio come noi, i nostri cani possono aver bisogno di un aggiornamento di tanto in tanto. Quando è stata l’ultima volta che hai chiesto al tuo cane di girarsi o di fare il morto? Se è passato un po ‘di tempo, tira fuori il clicker o le leccornie ed inizia. Chiedi al tuo cane di esercitarsi in tutti i suoi comandi per assicurarsi che non si arrugginisca. Quando si tratta di allenamento, ricordati di mantenerlo breve e dolce; poche sessioni di 5 minuti ogni giorno possono fare miracoli.

Insegna al tuo cane il comando “Vai a”

insegnare al cane il comando vai a

Il tuo cane sa il comando per andare nella sua cuccia o per salire sul divano? Questo trucco è semplice da insegnare ed è utile quando prepari la cena o inviti ospiti. Se dici al tuo cane di andare da lui mentre prepari la cena abbastanza volte diventerà un’abitudine sbagliata. Se invece lo abitui al kennel, come farlo? Dai un’occhiata qui. In questo modo non necessiterai più di scusarti con gli ospiti qualora il cane venisse speranzoso sotto il tavolo durante la cena.

Mantieni il tuo cane impegnato e felice con il gioco interattivo

Stare in casa non deve essere noioso. Gioca a qualcosa di divertenti con il tuo cane o insegnagli qualcosa di nuovo. I cani sono bravissimi nel gioco interattivo, ma sopratutto, hanno un grande impatto sulla loro salute e sul loro benessere generale. Per tenere impegnato il tuo cane non hai bisogno di un mucchio di giocattoli fantasiosi o dell’accesso all’aria aperta, hai solo bisogno di un po ‘di tempo e dedizione.

Potremmo non essere in grado di fornire loro il lavoro a tempo pieno per cui sono stati allevati, ma possiamo dare loro qualcosa di significativo.
Quando vedrai la faccia felice del tuo cane dopo un semplice “Tira e molla”, saprai esattamente perché i cani sono i migliori amici dell’uomo.


Translate »