Come lavare il cane in modo corretto? 5 cose da sapere

Reading Time: 2 minuti

 

lavare il cane

Certamente lavare il proprio cane è una buona abitudine ma ci sono alcuni accortezze che non tutti tengono in considerazione. Leggi questo articolo e ti chiarirai le idee

 

1) Ogni quanto bisogna lavare il cane?

Non esiste una frequenza “standard”; questa dipende da alcuni fattori come ad esempio la razza, il tipo di pelo e lo stile di vita (vita in casa, all’aperto/esterno ecc.).

2) E’ vero che “più lo lavo e meglio è”?

La risposta è NO! Lavare il cane troppo spesso non rende il pelo più bello, anzi può predisporlo maggiormente a dermatiti. Lavaggi troppo frequenti possono andare infatti a rimuovere il fisiologico strato protettivo presente sulla cute.

3) Quali prodotti devo usare?

Il consiglio è di utilizzare un prodotto (shampoo) specifico per cani a pH neutro. No ai saponi/bagno schiuma ad uso umano e no ai “fai da te” casalinghi.

4) Meglio lavarlo a casa o in toelettatura?

Anche qui non c’è una regola. Ci sono cani diffidenti, timidi o difficilmente approcciabili dagli estranei per cui può essere una buona idea il bagno a casa per metterlo maggiormente a suo agio.

– Se lavate il cane a casa, fate attenzione ad occhi e orecchie durante lavaggio e risciacquo e, se usate una vasca, fate attenzione che il cane non scivoli.

– Se utilizzate l’asciugacapelli per asciugarlo, mantenetelo a temperatura media e ad una distanza adeguata.

5) Il lavaggio a secco può essere un’alternativa?

Assolutamente si! È possibile sostituirla al “bagno completo” qualora quest’ultimo non fosse strettamente indispensabile. Esistono numerosi prodotti in commercio che consentono di rimediare a “ cattivi odori”. No a profumi o simili spray per “profumare” il cane dopo il lavaggio.

Conclusione

Abbiamo visto le 5 cose da sapere per lavare il cane, se ti interessano alcuni dei prodotti puoi visitare questo link.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »