5 Segreti su Come difendere i cani dal caldo e dall’afa?

Reading Time: 2 minuti

L’estate sta finendo e un anno se ne va cantava Righiera, ma in questo caso è l’inverno… invece l’estate sta sopraggiungendo (finalmente). Saprai difendere i cani dal caldo e dall’afa dell’estate? eccoti 5 segreti su come farlo.

difendere i cani dal caldo


5 segreti su come difendere i cani dal caldo:

1- PASSEGGIATE: preferire la mattina presto e il pomeriggio/sera dopo il tramonto. Preferire zone erbose e verdi piuttosto che l’asfalto che si scalda fino a raggiungere temperature molto alte. Attenzione! Quando le temperature e l’umidità sono molto elevate anche uscire alle sei/sette di sera può rappresentare un rischio per l’insorgenza di colpi di calore.

2- OMBRA: è fondamentale che il cane abbia un posto suo al riparo dal sole, quindi se vive fuori deve avere una cuccia in una zona ombrosa, e fresca. Attenzione! Generalmente a molti cani piace stare al sole ma non tutti sono in grado di capire quando è il momento di spostarsi!!

3- ACQUA: in casa, lasciare sempre a disposizione almeno 1-2 ciotole di acqua fresca e pulita, oppure prendete un dosatore. Se uscite con il cane, ovunque andiate, portate con voi dell’acqua fresca per farlo bere e per bagnarlo ripetutamente. Se vive in giardino, bagnarlo spesso può essere un’ottimo rimedio, ma ciò non significa che devi lavarlo!

4- PISCINA: ovviamente dipende dalla taglia dell’animale e dallo spazio all’aperto a disposizione come un giardino o un terrazzo. Se avete uno dei due, una piccola piscina gonfiabile per bambini è un’ottima soluzione per rinfrescare il cane rendendolo spesso molto felice.

5- ARIA CONDIZIONATA: in macchina, così come in casa, è importante mantenere un ambiente fresco. L’aria condizionata è molto indicata, tuttavia evitate di direzionarla direttamente verso il cane o di consentirgli di riposare sotto il flusso diretto. Una buona alternativa è il ventilatore. Ultimamente sono molto usati i “tappetini refrigeranti “, utili soprattutto per animali anziani o che si muovono poco.

Questi sono solo 5 segreti su come difendere i cani dal caldo, seguici per avere ulteriori informazioni sul tuo amico a 4 zampe.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »