Il mio cucciolo morde tutto – I segreti della dentizione.

Reading Time: 3 minuti

I cuccioli come i bambini, attraversano un periodo abbastanza stressante: il periodo della dentizione.
A causa della sostituzione dei denti da latte, con quelli definitivi il cane percepisce molto dolore e fastidio che può alleviare solo tramite il morso.
Ecco perché il tuo cucciolo morde, solo per semplice sollievo! La dentizione dei cuccioli tendenzialmente si conclude intorno al Sesto mese, ovvero quando i denti da latte faranno posto a quelli definitivi

Quando cadono i denti del cucciolo?

I cuccioli sono provvisti dei denti da latte in età molto più giovane rispetto ai bambini umani, già a due settimane. Man mano che i cuccioli crescono, esplorano il loro mondo con la bocca, ricordiamo. Quando un cucciolo ha circa 3-4 mesi, i denti iniziano a cadere man mano per fare spazio a 42 denti adulti. (Sono circa 10 denti in più rispetto agli umani.)

Questo processo può essere terribilmente doloroso per il tuo cucciolo: le sue gengive saranno doloranti, quindi il cucciolo morde per questo. Quando si verifica la dentizione, potresti notare il cucciolo sbavare o vedere piccole macchie di sangue sui suoi giocattoli, anche se se noti qualcosa di insolito, parla con il tuo veterinario poiché entrambi i sintomi potrebbero anche essere correlati a un problema più serio.

Una volta che il tuo cucciolo compie 6 mesi, i suoi denti da latte dovrebbero essere caduti. Potresti trovare denti da cucciolo sul pavimento, anche se è probabile che il cucciolo ingoi la maggior parte dei denti. Se scopri che alcuni non cadono, assicurati di dirlo al tuo veterinario. Potrebbe essere necessario rimuoverli da un veterinario.

Cosa fare durante la dentizione?

Il tuo lavoro come proprietario responsabile è alleviare il dolore della dentizione e reindirizza la masticazione fornendo giocattoli da masticare sicuri per i cuccioli. Basta concedere al cucciolo qualcosa che possa masticare per lenire le gengive doloranti e contribuire a rendere questo processo un po ‘più confortevole. In questo modo, impedirai al cucciolo di trovare qualcosa da masticare, che si tratti delle tue scarpe, del tuo divano o dei giocattoli dei tuoi figli, o dei battiscopa.

Potresti mettere dei giocattoli in gomma nel congelatore, come il Kong. I giocattoli migliori dipendono dalle dimensioni e dal livello di attività del tuo cucciolo.

Chiedi al tuo veterinario quali sono i giocattoli da masticare più sicuri per il tuo cucciolo e, qualunque cosa tu scelga, controlla sempre la masticazione e il tempo di gioco perché nulla è sicuro per ogni cane. Bisogna controllare periodicamente i giocattoli per assicurarti che non cadano pezzi, in modo che il tuo cucciolo non dovrebbe essere in grado di masticarli ed ingerirli.

Il cucciolo morde tutto, come faccio per farlo smettere?

I cuccioli si mordono naturalmente l’un l’altro mentre giocano e talvolta non si rendono conto di quanto siano in grado di mordere senza far male l’altro cane. Se mordono troppo forte, l’altro cane emetterà un forte gemito, avvertendo il cucciolo: “Ehi, fa male!”

Quindi la tecnica che puoi usare anche tu, semmai il tuo cucciolo dovesse far male è un grosso “Haia”. Dagli un regalo o un elogio verbale per essersi tirato indietro. E’ anche vero che alcuni cuccioli si agitano ancora di più se urli ed in questo caso, girati silenziosamente o allontanati.

Ora è il momento per loro di imparare a moderare la forza di un morso, chiamata inibizione del morso. Qualsiasi cane adulto potrebbe mettere la bocca su di te o su qualcun altro, come il tuo veterinario, se soffre, ma il risultato sarà innocuo se il cane ha imparato l’inibizione del morso.

Dopo avergli insegnato che morderti è doloroso, fagli sapere cosa può mordere o masticare. Se inizia a mordicchiarti le dita delle mani o dei piedi mentre giochi, offrigli invece un giocattolo. Tieni i giocattoli dove puoi raggiungerli facilmente in modo da poter offrire rapidamente un’alternativa accettabile quando il cucciolo sente il bisogno di masticare.

Se continua a morderti, interrompi la sessione di gioco in modo che si accorga che mordere non è ricompensato. Potrebbe anche essere necessario reindirizzare quell’eccessiva energia del cucciolo con un tempo di gioco esterno, una passeggiata o una sessione di allenamento. Non picchiare mai il tuo cane e non punirlo in altro modo fisicamente. Se il tuo animale domestico sembra mordere per aggressività (non durante il gioco), parla con un veterinario o un addestratore di cani sui modi per affrontare quel comportamento.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »