Cane abbandonato al freddo, tutto quello che devi sapere

Reading Time: 3 minuti

Può essere un crimine anche non segnalare un cane abbandonato al freddo, gli animali domestici non resistono a temperature estreme senza cibo e riparo.

Il freddo può essere mortale per gli animali domestici. Secondo la Humane Society degli Stati Uniti vede un marcato aumento del numero di reclami su cani e gatti che sono stati abbandonati fuori senza cibo o riparo.

Ma cosa facciamo se vediamo un cane abbandonato al freddo in inverno?

Ti invitiamo a contattare le forze dell’ordine locali perché gli animali domestici abbandonati all’aperto a temperature estreme, specialmente senza cibo o riparo, sono a rischio di ipotermia, congelamento e persino morte. 

I proprietari potrebbero incorrere in gravi sanzioni penali.

L’atto di abbandonare un animale domestico fuori senza cibo o un riparo adeguato riceve spesso meno attenzione di un attacco violento contro un animale, ma l’incuria è un crimine. 

Soprattutto in questi mesi freddi, è importante che le persone portino i loro animali domestici all’interno e che gli altri segnalino gli animali trascurati alle forze dell’ordine.

Se vedi un animale domestico abbandonato fuori al freddo, parlane.

cane abbandonato fuori

Una delle forme più comuni di crudeltà sugli animali, i casi di animali abbandonati fuori in condizioni meteorologiche pericolose sono indagati dalla polizia e dalle agenzie di controllo degli animali più che da qualsiasi altra forma di abuso sugli animali.

I nostri compagni più costanti sentono gli effetti del clima invernale tanto quanto noi, solo che spesso vengono gettati fuori per resistere al freddo o a una tempesta a causa dell’errata convinzione che il pelo sulla schiena li proteggerà dalla sofferenza.

Senza un adeguato riparo, cibo e acqua, le possibilità di sopravvivenza di questi animali domestici a temperature gelide sono notevolmente ridotte. 

Tutti i proprietari di animali domestici che non sono sicuri di quali protezioni abbiano bisogno i loro animali domestici durante il freddo possono leggere i nostri consigli per il freddo per tenerli al sicuro.

Mentre le opinioni sul benessere degli animali variano da regione a regione, in ogni stato esistono leggi per prevenire sofferenze inutili. E c’è anche un numero crescente di forze dell’ordine che riconoscono l’importanza dell’intervento in questi casi.

Un cane abbandonato fuori al freddo può morire – I fatti

Possedere un animale non è un obbligo, ma una scelta

L’adozione o l’acquisto di un animale è una decisione attenta che dev’essere ponderata responsabilmente e consapevolmente e che non può essere dettata da una estemporanea, e a volte momentanea, spinta emozionale. Leggi qui

  • L’abbandono degli animali è un crimine in italia ed in Unione Europea
  • L’abbandono degli animali è punito infine anche dal codice penale, che con l’art. 727 c.p. punisce con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività.

Come puoi aiutare

  • Segnala ciò che vedi: prendi nota della data, dell’ora, della posizione esatta e del tipo di animale coinvolto e annota quanti più dettagli possibili sulla situazione.
  • Creati una documentazione video e fotografica dell’animale, la posizione, l’area circostante, ecc. (Anche una foto del cellulare) aiuteranno a rafforzare la tua ricostruzione dei fatti.
  • Contatta la tua agenzia locale per il controllo degli animali o l’ufficio della polizia e presenta il tuo reclamo e le prove. 
  • Prendi appunti dettagliati su chi parli e quando. Seguito rispettosamente entro pochi giorni se la situazione non è stata risolta.
  • Se hai bisogno di un consiglio, contattaci. Poiché possiamo fornirti consulenti esperti.
  • Se hai animali domestici, segui i nostri consigli per tenerli al sicuro quando fa freddo.

In conclusione

la morale della favola è solo una.

Se hai deciso di prendere un cane, non puoi abbandonarlo né alle intemperie della stagione invernale né mai. Perché un cane avrà un solo padrone nella sua vita, e quello sei tu.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »