• Come lavare il cane in modo corretto? 5 cose da sapere

      Certamente lavare il proprio cane è una buona abitudine ma ci sono alcuni accortezze che non tutti tengono in considerazione. Leggi questo articolo e ti chiarirai le idee   1) Ogni quanto bisogna lavare il cane? Non esiste una frequenza “standard”; questa dipende da alcuni fattori come ad esempio la razza, il tipo di pelo e lo stile di vita (vita in casa, all’aperto/esterno ecc.). 2) E’ vero che “più lo lavo e meglio è”? La risposta è NO! Lavare il cane troppo spesso non rende il pelo più bello, anzi può predisporlo maggiormente a dermatiti. Lavaggi troppo frequenti possono andare infatti a rimuovere il fisiologico strato protettivo presente sulla…

  • 5 Segreti su Come difendere i cani dal caldo e dall’afa?

    L’estate sta finendo e un anno se ne va cantava Righiera, ma in questo caso è l’inverno… invece l’estate sta sopraggiungendo (finalmente). Saprai difendere i cani dal caldo e dall’afa dell’estate? eccoti 5 segreti su come farlo. 5 segreti su come difendere i cani dal caldo: 1- PASSEGGIATE: preferire la mattina presto e il pomeriggio/sera dopo il tramonto. Preferire zone erbose e verdi piuttosto che l’asfalto che si scalda fino a raggiungere temperature molto alte. Attenzione! Quando le temperature e l’umidità sono molto elevate anche uscire alle sei/sette di sera può rappresentare un rischio per l’insorgenza di colpi di calore. 2- OMBRA: è fondamentale che il cane abbia un posto suo…

  • I cani soffrono il freddo? 3 Segreti su come affrontarlo

    Le temperature di questo inverno si stanno facendo sempre più rigide e se noi sentiamo molto freddo, cosa provano i nostri cani? Ogni cane ha le proprie particolarità ed esigenze. Nei mesi invernali e con questi continui sbalzi di temperatura, la domanda che tutti si pongono è: i cani sentono freddo? La risposta è sì. La buona notizia è che con semplici accorgimenti nella tua routine quotidiana, fai sentire il tuo pet a suo agio anche d’inverno. I cani e il freddo, cosa fare Abbiamo pensato a dei consigli che rendono il tuo inverno, e quello del tuo cane, più facile da affrontare. Cute e pelo Con il freddo è…

  • Quali sono i cibi vietati ai cani? Lista Aggiornata 2021

    Durante le vacanze di Natale ti sei concesso qualche peccato di gola? Ti capiamo se non hai saputo resistere agli occhioni dolci del tuo cane, implorante affianco al tuo posto a tavola tra un pranzo e l’altro. Ma sai quali sono i cibi vietati ai cani? Magari fido ha assaggiato un pezzetto di arrosto, una briciolina di Pandoro e qualche altro manicaretto. Ma se hai l’abitudine di concedere qualche boccone goloso al tuo animale domestico presta attenzione, ci sono cibi vietati ai cani, per la loro tossicità. Come riconoscere il cibo che fa male ai cani Ti sveliamo quali sono gli alimenti da tenere lontano dal tuo cane per evitare…

  • Cane in auto – Come viaggiare con fido nel 2021

    Di recente, ero fuori per un giro in bicicletta lungo una strada principale e sono rimasto inorridito nel vedere un Labrador Retriever saltare attraverso il finestrino posteriore di un’auto in movimento e essere parzialmente trascinato dal suo guinzaglio.  Per fortuna il traffico si è fermato ei proprietari hanno fermato l’auto rapidamente. Vedere un cane che salta attraverso il finestrino di un’auto in movimento è stato ovviamente sconvolgente per me, ma soprattutto è stato un grande promemoria su quanto sia importante che i cani siano adeguatamente trattenuti quando sono in macchina e che gli vengano insegnate le buone maniere automobilistiche, quelle sicure. Per la sicurezza di tutti, i cani non dovrebbero saltare in braccio…

  • Il mio cucciolo morde tutto – I segreti della dentizione.

    I cuccioli come i bambini, attraversano un periodo abbastanza stressante: il periodo della dentizione.A causa della sostituzione dei denti da latte, con quelli definitivi il cane percepisce molto dolore e fastidio che può alleviare solo tramite il morso.Ecco perché il tuo cucciolo morde, solo per semplice sollievo! La dentizione dei cuccioli tendenzialmente si conclude intorno al Sesto mese, ovvero quando i denti da latte faranno posto a quelli definitivi Quando cadono i denti del cucciolo? I cuccioli sono provvisti dei denti da latte in età molto più giovane rispetto ai bambini umani, già a due settimane. Man mano che i cuccioli crescono, esplorano il loro mondo con la bocca, ricordiamo. Quando…

  • Che aspetto hanno i morsi delle pulci sui cani? (2021)

    Un cane che si gratta e graffia evoca immagini da incubo di pulci che saltellano ovunque, specialmente sui nostri mobili, letti e tappeti. Le pulci sono i principali sospettati se il tuo cane si gratta senza alcuna ragione apparente, ma prima di poter incolpare le pulci per il disagio del tuo cane devi fare un po ‘più di indagini. Il modo migliore per scoprire se il tuo cane ha le pulci è cercare i sintomi dei morsi delle pulci sui cani. Cosa sono le pulci? Le pulci sono piccoli parassiti che si nutrono del sangue dei loro ospiti. Esistono oltre 2.200 specie di pulci nel mondo, ma la pulce che più frequentemente infesta…

  • Pulci dei cani – 4 Segreti per sbarazzarsene

    Le pulci sono un fastidio. Questi minuscoli parassiti succhiatori di sangue irritano il tuo cane e infestano la tua casa, spesso prima che ti rendi conto che le pulci si sono trasferite. Se tu e il tuo cane pensate a come uccidere le pulci dei cani, ecco l’articolo giusto per te.Esistono quattro passaggi che devi compiere per eliminare questi sgraditi freeloader. Se hai già attestato che il tuo cucciolo ha le pulci, continua la lettura. Se non sei sicuro di questa cosa, puoi seguire questa semplice guida. 1. Comprendere il ciclo di vita delle pulci Prima capiamo con cosa abbiamo a che fare, prima potremmo liberarcene. Esistono infatti numerose tipologie di…

  • Il cane si lecca le zampe (2021)

    Il tuo cane si lecca le zampe? Ora sarebbe da determinare il motivo per la quale lo fa, ma soprattutto, come lo fa. Infatti ci sono innumerevoli motivi che portano i cani a leccarsi o mordicchiarsi le zampe.  Questi motivi potrebbero rientrare in Lesioni Problemi di pelle  Allergie ambientali Allergie alimentari Parassitari Noia o ansia. Leccarsi occasionalmente le zampe è normale per i cani come parte del loro processo di auto-toelettatura, specialmente quando entrano dopo aver camminato su terreno sporco o sabbioso. Ma se il tuo cane si lecca frequentemente e intensamente le zampe, puoi presumere che ci sia qualcosa non va. Dermatite Se le zampe ti sembrano normali, la leccata…

Translate »