I 10 Migliori cani da appartamento

Reading Time: 7 minuti

Quando si tratta di cani da appartamento la prima cosa che una perona guarda sono le dimensioni. Ed in effetti le dimensioni contano.

Quando scegli il cane perfetto per il tuo appartamento, dovresti anche prendere in considerazione il livello di energia del cane, la rumorosità e persino la cordialità. Inoltre dovresti prendere in considerazione i vicini ed anche la socializzazione che dovrebbe avere il tuo cane con altre persone e cagnolini.

Con questi tratti generali in mente, ecco i 29 migliori cani da appartamento che potrebbero essere perfetti per le persone con poco spazio nel loro appartamento.

Inoltre questo ti aiuterà nell’addestramento

Basenji

Cani da appartamento basenji

Il Basenji è un ottima opzione quando si vive in un appartamento con pareti sottili. L’altezza di questo cane da appartamento supera raramente i 50 centimetri ed il suo peso sarà poco più di 11 chilogrammi.

Intelligenti ed accattivanti, questi sono degli ottimi cani da compagnia per una persona o per una famiglia. Possono adattarsi facilmente alla vita da appartamento.

Assicuriamo che anche i proprietari alle prime armi troveranno una discreta facilità nell’addestramento. Assicurati solo di poter fornire abbastanza esercizio per soddisfare gli alti livelli di energia, dovrai impegnarti in tante passeggiate e momenti di gioco.

Bichon frise

Cani da appartamento bichon frise

Il Bichon Frise è un ottimo cane da appartamento, non diventerà più alto di 30 centimentri. Queste piccole palle di pelo sono energiche, hanno bisogno di esercizio quotidiano, ed amano giocare.

I bichon perdono poco pelo rispetto alle altre razze simili, rendendolo ottimo nel caso di allergie.

Non ci vuole molto per rendersi conto che il Bichon può essere il tuo compagno più felice ed entusiasta. Sono super giocherelloni ed intelligenti. I prorpietari di animali domestici alle prime armi e gli abitanti del appartamento andranno d’accordo con questi cani. Tuttavia, hanno bisogno di molto tempo per giocare e attività, e non si preoccupano di essere lasciati a casa da soli per lunghe ore della giornata. Se puoi dare al tuo cane molta attenzione ed amore, lo riavrai dieci volte più volte da un adorante Bichon.

Boston Terrier

Cani da appartamento boston terrier

Un’altra razza ideale come cane d’appartamento per le sue dimensioni è il Boston Terrier. Cresce raramente più di 45 centrimenti. Sono particolarmente iperattivi, quindi hanno bisogno di passeggiate quotidiane.

E se riuscirai a tenerli ben allenati, sono degli animali domestici meravigliosi, gentili ed affettuosi.

Il Boston Terrier è stato popolare sin dalla sua creazione, poco più di un secolo fa. Originariamente erano stati allevati per essere cani da combattimento, ma oggi sono compagni gentili ed affettuosi con segni simili ad uno smoking che è valso loro il soprannome di “American Gentleman”.

Brussels Griffon

Cani da appartamento brussels griffon

Originariamente allevato per cacciare e uccidere i ratti, questo ex cane da strada belga è una razza di cane caratteristica e insolita . Sebbene il Griffone di Bruxelles sia piccolo, non è certo un cane coccolato. Affettuoso e vivace, la loro intelligenza, senso dell’umorismo e aria di importanza li tengono un passo avanti.

I grifoni si adattano bene alla vita in appartamento, ma i vicini potrebbero non apprezzare la tendenza di questo minuscolo cane da guardia ad abbaiare fuori a qualsiasi segno di ciò che credono essere un pericolo.

Questi cani sono energici per la loro taglia, ed hanno bisogno di molto esercizio e tempo di gioco. I genitori di animali domestici alle prime armi che si aspettano un cagnolino docile potrebbero scoprire che questo cucciolo non si siederà un secondo.

Tuttavia coloro che abbiano la possibilità di soddisfare i bisogni della razza e tenere il passo con l’allenamento saranno ricompensati con un membro della famiglia amorevole e leale.

Bulldog

Cani da appartamento bulldog

Noto per la sua pigrizia, è il cane da appartamento perfetto, una breve passeggiata è tutto ciò di cui hanno bisogno.

Il Bulldog era originariamente utilizzato per guidare il bestiame al mercato e per competere in uno sport sanguinoso chiamato bullbaiting. Oggi sono gentili compagni che amano i bambini.

Una breve passeggiata ed un pisolino sul divano sono tutto quello di cui hanno bisogno. I bulldog possono adattarsi bene alla vita in appartamento e persino essere ottimi compagni per i genitori di animali domestici alle prime armi. Affettuosi con tutti i membri della famiglia e cuccioli a bassa manutenzione. 

Assicurati solo di tenerli lontani da condizioni meteorologiche estreme e di fare loro abbastanza esercizio, poiché l’aumento di peso è un rischio con questi cani che trascorrerebbero la maggior parte della giornata, e della loro vita sul divano.

Cavalier King Charles Spaniel

Cani da appartamento spaniel

Sebbene siano nati per essere cani da compagnia, i Cavalier King Charles Spaniel conservano la natura sportiva dei loro antenati spaniel. Se non sono seduti in grembo o si massaggiano la pancia, niente li rende più felici che recuperare un uccello in battuta di caccia.

Una delle più grandi razze di toys, i Cavaliers sono spesso atletici come una vera razza sportiva e amano le escursioni, la corsa sulla spiaggia e gli sport per cani come l’agilità, ed il flyball. Alcuni hanno persino dimostrato la loro abilità come cani da caccia. I membri più riposanti della razza trovano successo come amici di famiglia e cani da terapia.

Sono cani adatti ad i bambini ed affettuosi con la famiglia, sono facili da addestrare, e ciò li rende cani da appartamento ideali.

Bassotto

Cani da appartamento bassotto

I bassotti sono cani da caccia allevati per cacciare tassi e altri animali da tunnel, conigli e volpi. I cacciatori usavano persino branchi di bassotti per seguire i cinghiali. Oggi la loro versatilità li rende ottimi compagni di famiglia, cani da esposizione e cacciatori di piccola selvaggina.

Ma non lasciarti ingannare da questo cucciolo. I cani di questa razza potrebbero essere, come ha detto il leggendario critico letterario e giornalista umoristico HL Mencken, “mezzo cane alto e un cane e mezzo lungo”, ma questo piccolo cane dalle orecchie cadenti è abbastanza duro da affrontare un tasso. In effetti, è così che hanno ottenuto il loro nome ( Dachs significa tasso ; hund significa cane ).

Tuttavia, potresti conoscerli con uno dei loro numerosi soprannomi, tra cui Wiener Dog, Sausage Dog, Doxie e altri. Se stai cercando un cagnolino che ti terrà sulle spine e ti inonderà d’amore, questa potrebbe essere la razza giusta per te.

Carlino

Cani da appartamento carlino

Il Carlino è spesso descritto come un sacco di cane in un piccolo spazio. Questi cani robusti e compatti fanno parte del gruppo Toy dell’American Kennel Club e sono conosciuti come i pagliacci del mondo canino perché hanno un grande senso dell’umorismo e amano mettersi in mostra.

Originariamente allevati per essere cani da corsa, i carlini prosperano sulla compagnia umana. Sono molto sensibili e, sebbene possano essere ottimi animali domestici in appartamento, non apprezzeranno di essere lasciati a casa da soli per lunghe ore della giornata. 

Sebbene questi cuccioli abbiano un lato testardo, specialmente quando si tratta di addestramento in casa, sono cani giocherelloni e affettuosi che andranno d’accordo anche con i genitori di animali domestici alle prime armi. Se stai cercando un amico affettuoso e accomodante, questa potrebbe essere la razza che fa per te!

Shiba Inu

Cani da appartamento shiba inu

Noti per la loro indipendenza, questa è una delle razze di taglia media che andrà bene come cane da appartamento.

La razza di cani Shiba Inu era originariamente allevata per stanare uccelli e selvaggina di piccola taglia, e occasionalmente veniva usata per cacciare cinghiali. Sono una delle sei razze autoctone del Giappone: Akita (grande), Kishu, Hokkaido, Kai, Shikoku (medio) e Shiba (piccolo).

Gli shiba sono noti per la loro personalità vivace, le piccole orecchie dritte e l’agilità da gatto. Oggi servono principalmente come cani da  compagnia in Giappone e negli Stati Uniti.

Chihuahua il cane da appartamento per eccellenza

chihuahua il Cane da appartamento

Il cane da appartamento per eccellenza. Il fascino della razza del cane Chihuahua include le loro piccole dimensioni, una grande personalità e varietà di tipi di mantello e colori. Sono tutti cani, pienamente in grado di competere in sport per cani come l’ agilità e l’obbedienza, e sono tra i primi dieci cani da guardia consigliati dagli esperti.

I chihuahua non amano altro che stare con la loro gente e richiedono un minimo di cura ed esercizio. Sono ottimi cani da appartamento che andranno d’accordo con tutta la famiglia. Assicurati solo che tutti i bambini che si avvicinano sappiano come giocare dolcemente con un cane di piccola taglia come lui.

Cani da appartamento piccoli? no grazie

Inoltre, a dispetto della loro stazza, anche cani di razze grandi e giganti possono adatti alla vita da appartamento, a testimonianza di come lo spazio a disposizione non sia sempre così determinante per il benessere psico-fisico del cane.

Al Pastore Tedesco, al Dobermann, al Labrador e al Golden, all’Alano, al Terranova o al Cane di San Bernardo, tanto per citare alcuni esempi, non deve pertanto essere precluso l’accesso in un appartamento di dimensioni ridotte. Ma se  a un San Bernardo adulto, per esempio, una bella passeggiata può bastare a scaricare energie, a un Pastore Tedesco o ad altri cani da lavoro è necessario dedicare ogni giorno tempo in abbondanza per il gioco, l’attività dinamica, le interazioni sociali e, meglio di tutto, una o più attività sportive.

Sorprendentemente adatti al contesto casalingo sono spesso anche i Levrieri di più grandi dimensioni: Greyhound, Borzoi, Irish Wolfhound, Deerhound e simili, se hanno modo di sfogarsi con una certa frequenza nella corsa, che è la loro specialità.

In conclusione

Se volessimo prenderci noi in esempio, come cane da appartamento abbiamo optato per un Boxer.

Un cane calmo ed equilibrato che però necessita di un attività fisica costante e giornaliera.

Il consiglio che posso darvi è semplicemente quello di impegnarvi molto e tutti i giorni nelle attività che fate con il vostro cane da appartamento.
Questo è il segreto per renderlo felice in casa.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »